Chi siamo

Controlli accessibilità

Trentino Riscossioni. Clicca per saltare subito al contenuto

Combinazione colori

Dimensioni testo

Ricerca

RSS

RSS

Chi siamo

Trentino Riscossioni Spa è stata costituita il 1° dicembre 2006, ai sensi dell’art. 34 della legge provinciale n.3 del 16 giugno 2006, con l’obiettivo di essere un punto di riferimento, per i cittadini e per gli enti pubblici trentini, in materia di riscossione delle entrate tributarie e patrimoniali.

Trentino Riscossioni vuole rappresentare un nuovo modo di rapportarsi con i cittadini, evitando, nei limiti del possibile, conflittualità e contenziosi grazie ad un rapporto più diretto e meno vessatorio: non più il cittadino al servizio della Pubblica Amministrazione, ma la Pubblica Amministrazione al servizio del cittadino.

La Provincia Autonoma di Trento, in virtù delle competenze primarie ad essa riservate dallo Statuto Speciale di Autonomia, è titolare di numerose tipologie di entrate, sia tributarie che patrimoniali. Per questo Trentino Riscossioni si trova a gestire entrate di varia natura, da quelle tipicamente di competenza degli enti comunali e provinciali a quelle che altrove competono alle Regioni.

Sono soci di Trentino Riscossioni, oltre alla Provincia Autonoma di Trento, quasi tutti i Comuni trentini, Comunità di Valle, Consorzi ed altri enti pubblici trentini dislocati su tutto il territorio provinciale.

In quanto società in-house, Trentino Riscossioni non può essere partecipata da soggetti privati, né può offrire i propri servizi sul mercato, al di fuori della cerchia dei propri soci-clienti; tutto ciò peraltro permette agli Enti trentini di affidare direttamente le attività a Trentino Riscossioni, senza dover ricorrere a costose gare.

Quest’ultimi, inoltre, esercitano sulla Società il cosiddetto “controllo analogo”, sostanzialmente uguale a quello che riservano ai propri servizi. Ciò si realizza attraverso un particolare sistema di “governance”, con funzioni ed organi specifici, ad integrazione delle competenze tipicamente attribuite nelle società per azioni, all’Assemblea dei soci ed al Consiglio di Amministrazione.

 

DATI FISCALI

Trentino Riscossioni è società per azioni soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte della Provincia Autonoma di Trento

 

SEDE LEGALE: via Jacopo Aconcio 6 - 38122 TRENTO

Capitale Sociale Euro 1.000.000,00 i.v.

 

REG.IMP.TN C.F./P.IVA 02002380224

trentinoriscossionispa@pec.provincia.tn.it

PERSONALE ED ORGANIZZAZIONE

Per meglio comprendere la struttura organizzativa della società si rendono disponibili il suo organigramma e le piante organiche. I dati contenuti nei documenti relativi alla pianta organica e nei successivi documenti si riferiscono esclusivamente al personale dipendente di Trentino Riscossioni. I dati relativi al personale della Provincia e di altri Enti messi a disposizione di Trentino Riscossioni  sono pubblicati sui relativi siti.

 

Per visualizzare i dati relativi alla struttura organizzativa della società cliccare sul seguente link e consultare le voci organizzazione e personale: Società trasparente

PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

 

Per visualizzare la documentazione relativa alla prevenzione della corruzione ed alla trasparenza cliccare sul seguente link e consultare le relative voci:  Società trasparente  - Altri contenuti - Prevenzione della Corruzione

 

Per eventuali segnalazioni al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza scrivi a:

rpct@trentinoriscossionispa.it

AMMINISTRAZIONE APERTA

Trentino Riscossioni SpA non svolge attività volte all'erogazione di contributi.

SOCIETÀ TRASPARENTE

In applicazione della L. P. n. 4/2014 e del D. Lgs. n. 33/2013 è possibile consultare dati e documenti disponibili nell'apposita sezione Società trasparente .

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI INCONFERIBILITÀ E INCOMPATIBILITÀ DI INCARICHI (D.LGS. 39/2013)

In questa sezione sono pubblicate le dichiarazioni di insussistenza delle cause di inconferibilità e di incompatibilità, di cui al d.lgs 39/2013, rilasciate dai soggetti destinatari della norma.

Le dichiarazioni sull'assenza di cause di incompatibilità dei dirigenti, ex art. 20 decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 sono disponibili nell'apposita sezione Società trasparente .

 

RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA (D.LGS. 231/2001)

Trentino Riscossioni ha adottato il modello organizzativo di cui al decreto legislativo dd. 8 giugno 2001, n. 231 in materia di responsabilità amministrativa delle società e degli enti:

  • Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. n. 231/01 integrato ex L. n. 190/2012
  • Codice Etico e di Comportamento ex D.Lgs. n. 231/01

La documentazione di riferimento è disponibile nella sezione  Società trasparente  - Altri contenuti - Dati ulteriori.

 

Organismo di Vigilanza

L'Organismo di Vigilanza è preposto alla vigilanza sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione e Gestione ex D.Lgs. n. 231/2001 integrato ex L. n. 190/2012.

Per eventuali segnalazioni all’Organismo di Vigilanza scrivi a:

odv@trentinoriscossionispa.it

 

L'Organismo di Vigilanza in carica è composta da:

 

ODV (2021 - 2023)

- arch. Walter Quaresima (coordinatore)

- dott.ssa avv. Selene Sontacchi

- dott. comm. Gabriele Negherbon

 

 

 

 
Accetti i cookie? Utilizzando il sito Portale dei servizi al cittadino, il visitatore accetta la presente policy in materia di cookies. Sì, accetto No, desidero maggiori informazioni