Tributo

Controlli accessibilità

Trentino Riscossioni. Clicca per saltare subito al contenuto

Combinazione colori

Dimensioni testo

Ricerca

RSS

RSS

CDS - Violazioni codice della strada

  1. Introduzione
  2. Pagamenti
  3. Normativa

Introduzione

Le violazioni amministrative sono comportamenti antigiuridici (ossia che violano delle regole giuridiche) ai quali con-segue una sanzione amministrativa. Le sanzioni amministrative sono una punizione che l’Ente pubblico (Stato, Provincia o Comune, a seconda delle competenze), stabilisce per la violazione di norme di comportamento.

Trentino Riscossioni S.p.A. gestisce l’intero ciclo delle violazioni amministrative, indipendentemente dalla fonte normativa.

L’idea di base è quella di un gestore unico delle procedure sanzionatorie per tutti i Corpi e Servizi di Polizia Locale del Tentino e per tutti gli altri Enti che gestiscono sanzioni amministrative. Questo consente di proporre al cittadino procedure, modulistica, tempistiche e spese   procedurali identiche su tutto il territorio provinciale, indipendentemente da quale organo abbia proceduto all'accertamento della violazione.

Per converso, l’aggregazione verso un unico soggetto della gestione della violazioni, attualmente dispersa in tanti centri quanti sono gli organi accertatori, permette di realizzare economie di scala altrimenti impensabili; permette inoltre di concentrare le attività su personale altamente specializzato e competente.

torna su

Pagamenti

CHI DEVE PAGARE

Il pagamento è dovuto da coloro che ricevono la notifica di un verbale di accertamento di violazione o, in caso di inottemperanza, l’avviso bonario.

torna su

QUANTO PAGARE

L’importo da pagare è indicato nel verbale o nell’ultimo avviso.

torna su

QUANDO PAGARE

In caso di notificazione del verbale di accertamento di violazione, il pagamento va effettuato entro il termine di 60 giorni dalla notificazione stessa, ossia (salvo casi particolari) dal momento incui il destinatario riceve il verbale.

In caso di ricevimento dell’ultimo avviso, il termine è indicato in questo documento.

torna su

COME E DOVE PAGARE

I sistemi di pagamento per le sanzioni amministrative sono i seguenti:

1)   Bollettino FRECCIA

2) Circuito SISAL

Si tratta di un sistema che, tramite la lettura di un codice a barre, permette il pagamento delle sanzioni amministrative.

DOVE: tutte le ricevitorie convenzionate Sisal (Superenalotto).

QUANTO COSTA: il servizio è soggetto ad una commissione pari ad € 1,55.

3) Sportelli Bancomat abilitati ATM Web

Si tratta di un sistema che permette il pagamento delle sanzioni amministrative presso gli sportelli delle Casse Rurali Trentine abilitate ai servizi “ATMWeb”.

QUANTO COSTA: il servizio è soggetto ad una commissione pari ad € 1,50.

4) Bonifico bancario internazionale

È previsto esclusivamente per le transazioni provenienti dall’estero.

 

torna su

IN CASO DI MANCATO PAGAMENTO

In caso di mancato pagamento Trentino Riscossioni Spa attiverà tutte le procedure previste dalla legge. Clicca qui  per il dettaglio.

torna su

Normativa

D.Lgs. 285/1992, “Nuovo codice della strada”.

L. 689/81, modifiche al sistema penale;

Legislazione nazionale e provinciale;

Regolamenti e ordinanze comunali.

torna su

Accetti i cookie? Utilizzando il sito Portale dei servizi al cittadino, il visitatore accetta la presente policy in materia di cookies. Sì, accetto No, desidero maggiori informazioni